Programmi di navigazione anonima

Recentemente ho testato alcuni programmi di navigazione anonima che la rete web propone. Facendo subito una distinzione fra quelli che sono i servizi di navigazione on line e i programmi dedicati per i quali è necessario effettuare il download sul proprio computer.
Io ho navigato attraverso alcuni servizi di navigazione anonima on line ma ho riscontrato alcune problematiche per quanto riguarda gli accessi a profili privati e digitazione password che non vengono letti da questi strumenti, perciò chi dovesse utilizzare la navigazione anonima con questi servizi per accedere a piattaforme private, profili, account, ecc troverà molti limiti di navigazione e di lettura dati.
Invece per quanto riguarda i programmi di navigazione da scaricare sul computer ci sono molti meno limiti e le possibilità di navigazione e di accesso anche a dati personali privati è consentita.

Tra i migliori programmi di navigazione anonima che ho provato e che sono di mia conoscenza sicuramente il migliore è Tor di facile installazione, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Tor e procedere con il download, una volta scaricato sul computer basterà cliccare sul pacchetto appena scaricato e il programma si installerà e si configurerà automaticamente al browser che utilizziamo.
Il sistema di navigazione anonima di Tor è oramai piuttosto conosciuto grazie anche alle tante promozioni fatte su certi programmi televisivi in merito al rapporto fra Tor e il deep-web, ovvero quella rete web sommersa a cui è possibile accedere con programmi specifici tipo Tor appunto.



Altro programma molto efficace ma che ha dei limiti di tempo di navigazione quotidiano è Hotspot Shield anch' esso facilmente scaricabile su computer, dovrà essere utilizzato in corrispondenza di un programma anti-popup perché Hotspot Shield tende ad aprire continue finestre popup fastidiose che spesso bloccano la navigazione. Quindi è consigliabile a seconda del browser che si usa scaricare un programma che impedisca l'apertura di finestre popup. Volendo fare un esempio per il browser Chrome, molto pratica è l'estensione Adblock o Adblock Plus e Poper Blocker tutte piccole estensioni di rapida installazione che permettono di navigare tranquillamente e senza impedimenti con Hotspot Shield.
Ecco, questi secondo me sono i programmi migliori per la navigazione anonima on line. Come ho già detto poc'anzi, sono preferibili ai servizi di navigazione on line per i limiti di cui parlavo.