Peperoncini più piccanti del mondo



Oggi andiamo a toccare, per chi ci riesce, un tema culinario e fatto di primati mondiali da guinness world records. Infatti l'argomento del giorno verte proprio sui peperoncini più piccanti del mondo, ovvero quei prodotti assolutamente naturali sparsi in ogni parte del globo di cui ne facciamo uso nei piatti più disparati.
E' doveroso a questo punto chiarire un concetto e cioè che un conto è utilizzare il peperoncino per dare un valore di gusto aggiunto ad una pietanza, altra cosa è abusare di certi prodotti seppur naturali ma alla lunga fonte di non poche problematiche se consumati in eccesso.
Tornando a noi, per classificare il livello di piccantezza di un peperoncino esiste una scala di misura denominata scala Scoville che prende il nome dal suo ideatore Wilbur Scoville che sviluppò il SOT (Scoville Organoleptic Test) nel 1912.
Ebbene, dovete sapere che attraverso l'utilizzo di questa scala è possibile sapere quanto sia veramente piccante un determinato tipo di peperoncino. La scala Scoville va dal suo fondo scala che è 0 fino ad un massimo di 16.000.000 di unità. All'interno di questo gap sono racchiuse tutte le tipologie di peperoncini conosciute.



Ma noi oggi vogliamo solamente prendere in considerazione la top 5 cioè i 5 peperoncini più piccanti del mondo a partire dal Seven Pod Douglah che possiede un livello di piccantezza che oscilla fra le 800.000 e le 1.030.000 SHU chiamato 7 frutti perché si ipotizza che necessitino almeno altri 7 frutti di altrettante varietà di peperoncino per raggiungere il suo livello di piccantezza.
Al quarto posto c'è il Bhut Jolokia con un livello Scoville che varia fra le 855.000 e le 1.041.427 SHU, è stato primatista del mondo dal 2007 al 2011 ed è un ibrido composto da un Capsicum chinense e un Capsicum frutescens.
Al terzo posto troviamo il Naga Viper con un valore di 1.382.118 SHU è un prodotto realizzato in serra e non può generare altri frutti al momento.
Al secondo posto abbiamo il Trinidad Moruga Scorpion con le sue 1.463.700 SHU è nativo dell' America Centrale ed è stato guinness world record fino al 2012. Per maneggiarlo è necessario l'uso di guanti. La sua applicazione è finalizzata come base per salse piccanti.
Infine al vertice della Top 5 c'è il Carolina Reaper con 1,569,300 SHU ed è attualmente il peperoncino che detiene il titolo di maggior piccantezza. E' originario del Sud Carolina presso Rock Hill, ha un sapore fruttato e dolce con retrogusti di cioccolato e cannella. Attualmente è il peperoncino che ha al suo interno la maggior quantità di capsaicina.